La storia. A Firenze, le origini di una filiera
Creazioni Lorenza nasce nel 1968 a Firenze, e non è un caso.
In quel periodo Firenze rappresentava il centro dell’artigianato di due grandi mondi: quello dell’argenteria e quello della produzione di lampadari in ferro battuto. Sono queste le macro-aree che hanno consentito alla filiera dell’accessorio di svilupparsi solidamente.
Un sottobosco, quello dell’artigianato, che aveva molto da insegnare proprio per il fatto di avere in comune con la nascente filiera, la cosa più importante: il materiale.
Giulio Bencini veniva proprio da quel mondo e insieme ai due fratelli, dirige Creazione Lorenza facendo riferimento agli insegnamenti dell’artigianato fiorentino.
La prima sede è in Via Frusa, nel tessuto cittadino di Firenze. Si sposta negli anni a Campi Bisenzio ed è tra le poche realtà ad avere una galvanica interna. In seguito, il trasferimento a Pontassieve, quando la galvanica viene dismessa.
Quello di Creazioni Lorenza è un percorso iniziato nel 1974 (Campi Bisenzio) che ha portato l’azienda a reintegrare al suo interno il processo galvanico nella sede attuale, quella di Figline. Un’azienda che già a suo tempo era all’avanguardia e che – a differenza di molti dei competitor – oggi può vantare di aver attraversato il secondo passaggio generazionale.
Lascia un commento