GALVANICA INTERNA
Ritorno alle origini
Quello che abbiamo ottenuto è un grande successo; possiamo finalmente tornare a parlare di integrazione verticale dell’attività, un processo produttivo a 360° completamente interno, che mancava da 25 anni e che già sta mostrando il suo potenziale.
I vantaggi di avere la galvanica all’interno dell’azienda sono notevoli. Prima di tutto hanno a che fare con la flessibilità; riusciamo ad andare incontro ai brand che richiedono prototipi o campioni, ottimizzando il tempo di produzione e riducendo quindi l’attesa. Un’immagine, quella che il cliente ha di noi, che rispecchia i parametri di affidabilità e precisione e che fa sì che ci si distingua nel mercato.
La galvanica interna ha conseguenze rilevanti anche in termini di risparmio; permette di essere più competitivi nei prezzi del mercato senza far sì che a rimetterci sia la qualità.
Ciò non esclude il fatto di continuare a stringere collaborazioni; lasciamo in esterno le lavorazioni più rare, quelle meno richieste dal mercato. L’idea è quella di garantire in media il 50% della produzione interna continuando così a mantenere rapporti strategici con gli specialisti del settore, a garanzia della qualità.
Una sfida sopratutto organizzativa perché la scelta di includere l’intero processo produttivo, presuppone un preciso piano di produzione che deve necessariamente includere specialisti – la cui formazione abbiamo sostenuto – che collaborino tra loro.
Il progetto nasce prima della pandemia ma abbiamo aspettato di ampliare la struttura perché il processo galvanico fosse all’interno del polo produttivo e non in un’altra sede. È così che l’azienda può crescere insieme, attraverso un rapporto fisico e una comunicazione quotidiani. Ecco perché la galvanica ha senso solo se all’interno del polo produttivo, questo è ciò che siamo, ciò in cui crediamo.
Lascia un commento