MADE IN FLORENCE
Una garanzia per la qualità nell’accessorio e non solo
Made in Italy non è semplicemente un’etichetta traducibile con “prodotto fabbricato in Italia”; è un tipo di lavorazione. Un approccio che si traduce in tempi rapidi di consegna, flessibilità e variabilità e che quindi si differenzia nettamente dal Made in Asia.
Il distretto Made in Italy fiorentino è qualitativamente quello più alto – Veneto e Marche si classificano immediatamente dopo – e questo ha permesso di creare conoscenze di settore che hanno fatto di Firenze una garanzia di sicurezza e qualità ricercata molto anche all’estero. Esistono mercati che non apprezzano le eccellenze; i mercati europeo e cinese richiedono il prodotto di qualità (la Cina produce prodotti in serie ma acquista da noi la qualità) mentre l’America invece della differenziazione, cerca il prodotto scadente. Per questo il mercato estero è variabile, al contrario di quello interno.
Quello che noi stiamo facendo è estendere la qualità del settore accessori di cui Firenze vanta, anche in altri settori quali home luxury, visual, nautica di alto livello. Si tratta di una sfida poiché la filiera home, per esempio, non sa di lusso; è ancora lontana dagli standard che può avere l’accessorio in Italia. Nessun accessorista sa fare male una fibbia, è normale creare la perfezione; questa garanzia nel settore home non c’è ancora.
Una sfida che affrontiamo con fiducia, grazie alla nostra
Lascia un commento